Torre Vado è una piccola frazione del comune di Morciano di Leuca in provincia di Lecce. Situata nel basso Salento, a poca distanza da Santa Maria di Leuca, è una rinomata località balneare del litorale ionico salentino, molto vicina alle spiagge di Pescoluse, conosciute come “le Maldive del Salento” , per le sue spiagge di sabbia fine e dorata e per il mare cristallino che ricordano molto i paesaggi delle ben più conosciute Maldive, ma che nulla hanno da invidiare a quelle località.
La costa di Torre Vado è caratterizzata da basse scogliere che si prolungano dino alle spiagge di Pescoluse, distanti circa 1 km dal centro abitato. Il centro abitato si è sviluppato intorno al piccolo porto prevalentemente negli ultimi decenni, sulla spinta dell’edilizia turistica.
La località prende il nome dall’omonima torre di avvistamento presente nei pressi del porto. “Vado” deriverebbe dal latino “vadum” (guado), per la costa facilmente accessibile dal mare, o secondo un’altra ipotesi, dallo spagnolo “ovado”, ossia luogo dove i pesci depositavano le uova.